Associazione per l’aiuto medico al Centro America

L’Associazione per l’aiuto medico al Centro America AMCA fu creata nell’agosto 1985. Vi aderirono una trentina di medici, alcuni sindacati e varie associazioni attive nella solidarietà. Era il momento della massima offensiva dei Contras, finanziati dalla CIA. Il governo svizzero veniva sollecitato dall’ambasciata americana a Berna affinché sospendesse i suoi progetti di aiuto.

Oggi il Centro America continua ad essere una delle regioni tra le più povere del Continente. Con mezzi di intervento appropriati si possono evitare le epidemie, ridurre la povertà, creare occasioni di lavoro. Il nostro intento è quello di creare opportunità e spazi di azione per favorire uno sviluppo sociale equo e solidale, laddove vi sono squilibri tali da creare situazioni di impoverimento e disuguaglianza.

Vogliamo favorire interventi diretti al sostegno delle fasce più deboli della popolazione, le donne e i bambini, evidenziando come il libero accesso alla salute e all’educazione, segna anche il grado di sviluppo di un paese.

Con il contributo di tutti, donatori, collaboratori, partner, volontari, durante questi anni crediamo di essere riusciti nel nostro intento. Tuttavia, molto ci resta da fare ed è per questo motivo che non ci stanchiamo di chiedere appoggio e contributi, per continuare ad essere accanto a loro Non lasciamoli soli, hanno ancora bisogno del nostro aiuto.

La nostra Visione

Desideriamo un mondo migliore nel quale tutte e tutti possano vivere in modo più degno, sicuro, autodeterminato e nel quale siano rispettati i valori fondamentali di solidarietà e convivenza, senza discriminazione di genere.

La nostra missione

Sosteniamo progetti di aiuto e di sviluppo con lo scopo di migliorare la qualità delle cure sanitarie, della formazione e delle condizioni di vita di persone più bisognose del Centro America. Siamo partner d’istituzioni, comunità e organizzazioni della società civile.

Il nostro programma

Il programma AMCA 2021-24 definisce dettagliatamente le strategie da seguire e i traguardi che si desiderano raggiungere nei prossimi anni.
Scopri tutti i dettagli nel
Programma istituzionale di AMCA 2021-2024

 

I valori di AMCA

Servizio sanitario pubblico dei paesi del Centro America

Condividiamo i valori etici propri del servizio sanitario pubblico, quali l’equità d’accesso alle cure, la qualità dell’assistenza, lo scopo non lucrativo, l’impegno e l’integrità delle collaboratrici e dei collaboratori e l’attenzione per le comunità locali. Sosteniamo lo sviluppo dei servizi sanitari pubblici tramite progetti collaborativi con istituzioni, associazioni e gruppi della società civile, dei paesi democratici della regione centroamericana.

Comunicazione

Promuoviamo e sosteniamo la comunicazione tra l’Associazione e le sue sostenitrici e sostenitori tramite pubblicazioni e organizzazione di incontri. Operiamo attività di sensibilizzazione sui temi legati alla cooperazione e allo sviluppo socio-economico e sanitario delle regioni e dei paesi in via di sviluppo.

Condizioni sociali nei paesi del Centro America

Operiamo con progetti in ambito sanitario ed educativo con l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di lavoro e socio-sanitarie delle persone beneficiarie dei progetti. Promuoviamo strutture di accoglienza parallele alle strutture medico-ospedaliere e sosteniamo progetti che abbiamo un impatto e una sostenibilità sociale a lungo periodo.

Formazione delle collaboratrici e dei collaboratori

Ci occupiamo della formazione continua delle nostre collaboratrici e collaboratori e promuoviamo un buon ambiente di lavoro e di crescita professionale.

Sostenibilità

Sosteniamo progetti che presentino una certa sostenibilità di sviluppo per il futuro e che siano assumibili da parte dei partner coinvolti.

Studio e ricerca

Agiamo e promuoviamo l’ambito della ricerca medica nella forma di sostegno a studi e introduzione di nuove tecnologie nei paesi d’intervento dei nostri progetti. Collaboriamo con diverse istituzioni locali per la promozione della formazione del personale.

Trasparenza

Attuiamo una gestione finanziaria rigorosa attraverso una contabilità trasparente, seguendo le direttive SWISS GAAP Fer21 e Zewo. Garantiamo l’utilizzo efficiente dei fondi donati, rispettandone la destinazione.

Volontariato

Promuoviamo il volontariato sia a livello svizzero che internazionale. Agiamo garantendo la formazione delle volontarie e volontari e la loro introduzione nei progetti, accompagnando il loro ritorno.

“Il nostro intento è quello di creare opportunità
e spazi di azione per favorire uno sviluppo sociale
armonico, solidale, equo,
laddove vi sono, o vi sono stati,
squilibri tali da creare situazioni
di impoverimento e disuguaglianza.”

— Franco Cavalli