Rete neonatale “Nascere bene”

In Nicaragua, il tasso di mortalità neonatale si mantiene a livelli molto alti (12‰ dei nati vivi nei primi 28 giorni di vita, secondo le statistiche del Ministero della Salute del 2013). La nostra esperienza nel settore ci permette oggi di affermare che il metodo più adatto per affrontare il problema della mortalità neonatale nel Paese è il sostegno di programmi che favoriscano l’accesso e lo sviluppo di strutture ospedaliere periferiche.

“Nascere bene” si propone quindi di diminuire la mortalità infantile attraverso attraverso la creazione di una rete per la condivisione, a livello sovraregionale, d’informazioni, conoscenze e strutture specializzate nel campo delle cure di base per la neonatologia. In totale, sette ospedali regionali partecipano al progetto: Matagalpa, Juigalpa (Dipartimento di Chontales), León, Jinotepe (Dipartimento di Carazo), Bluefields (Dipartimento RAAS), Bilwi (Dipartimento RAAN) ed Estelí. La formazione del personale sanitario e la dotazione di attrezzature nei punti nascita selezionati dal progetto garantiranno le condizioni indispensabili per la cura e per l’assistenza  del neonato critico in loco (diminuendo così la necessità di un loro trasferimento verso la capitale). Il reparto di neonatologia dell’ospedale Bertha Calderón Roque a Managua è il centro di riferimento della rete per le attività di formazione del personale.

La seconda fase del progetto, iniziata nel 2017, prevede la realizzazione di un corso di diploma in neonatologie per 80 infermiere provenienti da tutte le zone del paese, contribuendo alla decentralizzazione delle cure neonatali anche negli ospedali dipartimentali.

Dettagli

“Nacer Bien”, Disminución de la mortalidad de los recién nacidos a través de la creación de una red neonatal en los principales hospitales de Nicaragua

Bilwi, Bluefields, Estelí, León, Jinotepe, Juigalpa, Managua, Matagalpa (Nicaragua)

2013 – in corso

CHF 100’000.-

Benificiari

famiglie, neonati, personale sanitario

Come puoi aiutare

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.