Formazione di giovani promotori agro–ecologici
Nelle comunità rurali del Nicaragua, molti giovani ignorano le potenzialità offerte dalle parcelle di terra di proprietà delle loro famiglie. Scoraggiati, essi preferiscono emigrare verso la città piuttosto che impegnarsi nella valorizzazione della propria terra.
Dal 2005, abbiamo deciso di sostenere un progetto di formazione di giovani promotori(trici) agroecologici(che). Il progetto permette di fornire ai giovani della regione le conoscenze e i mezzi necessari per la valorizzazione delle proprie parcelle di terra. In questo modo, si assicura la promozione di una nuova forma di agricoltura sostenibile nella regione nonché la protezione delle risorse naturali. Una gestione adeguata e sostenibile del medio ambiente permette infatti il miglioramento della qualità di vita del giovane, della sua famiglia e, più generalmente, della comunità.
Al termine della formazione di una durata di due anni, gli studenti conseguono un certificato INATEC (Istituto Nazionale Tecnologico), indispensabile per poter offrire i loro servizi non solo ai produttori indipendenti locali ma anche alle organizzazioni statali e non governative.
Dettagli
Cooperativa de Proyectos Agropecuarios de Diriamba (COOPAD)
Diriamba (Nicaragua)
2005 – in corso
15’000
Benificiari
famiglie, giovani