Skip to main content
Category

Rapporti di attività

Rapporto di attività 2021

By Rapporti di attività

I ponti che AMCA ha creato fra Svizzera e Centroamerica nel corso degli anni sono sempre più solidi e solidali. Nonostante le difficili circostanze vissute in questi ultimi anni, fra uragani e pandemia, fra incertezze ed emergenze, la nostra Associazione ne esce rafforzata dal lavoro che svolge attraverso i suoi progetti concreti. Come potete leggere in questo rapporto, nell’anno che abbiamo lasciato alle spalle siamo stati capaci di consolidare e rafforzare i nostri progetti in Nicaragua, El Salvador e Guatemala, realtà difficili nelle quali AMCA ha operato e continua ad operare, aldilà dell’orientamento politico dei governi, per garantire il diritto alla salute di tutte le persone.

In questo rapporto annuale vorremmo offrirvi una fotografia di quanto è stato fatto, di ciò che resta da fare e di quanto sia importante l’aiuto mirato di associazioni come AMCA. E di quanto il vostro sostegno sia per noi fondamentale e la vostra solidarietà il dono più bello per la popolazione del Centro America.

Read More

Rapporto di attività 2020

By Rapporti di attività

Il 2020 è stato un anno particolare anche per AMCA con la diffusione dei contagi da Covid19, qui come in America Centrale. Per noi è stato prioritario garantire sostegno e continuità al nostro lavoro, ma fin dalla prima ondata pandemica ci siamo confrontati con le difficoltà a svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Nonostante tutto possiamo dire di essere riusciti. (…) Questo nostro impegno ben evidenzia la necessità di non contrapporre l’aiuto umanitario alla cooperazione allo sviluppo con progetti su lunghi periodi. Non si dovrebbe privilegiare il primo a scapito del secondo, bensì lavorare affinché i due ambiti di intervento diventino complementari. Se è necessario intervenire per affrontare crisi ed emergenze, è comunque centrale disporre di un buon sistema sanitario di base con attività specialistiche adeguate anche nei paesi più poveri.
E’ la nostra visione, in questo senso abbiamo lavorato e continueremo a farlo. Grazie per essere al nostro fianco e sostenere le nostre azioni!

Read More

Rapporto di attività 2019

By Rapporti di attività

Il 2019 per AMCA è stato un anno intenso. Abbiamo implementato il nostro primo anno del Programma 2019-2020, un impegno non indifferente che però ci ha aiutato a meglio coordinare le nostre attività e perseguire i nostri obiettivi con ancora più determinazione.
Nel corso dell’anno grazie al progetto di Cure Palliative pediatriche, condotto in collaborazione con Médecins du Monde Suisse, in Nicaragua è stato prodotta la “Guida clinica per le cure palliative” e si è organizzata, in 3 diversi sedi, la Giornata nazionale delle cure palliative. Il progetto, nella sua seconda fase di realizzazione, ha un’importanza fondamentale per il miglioramento della qualità delle cure e dell’assistenza dei pazienti e delle loro famiglie. Siamo orgogliosi di questo grande risultato e continueremo anche nel 2020 con diverse attività, tra le quali l’importante acquisto di medicamenti e di morfina orale.

Read More

Rapporto di attività 2018

By Rapporti di attività

L’Ospedale La Mascota, e in modo particolare il reparto di emato-oncologia, in questi ultimi decenni ha sofferto del forte degrado dovuto al clima e ai terremoti. Nel 2018 è stato portato a termine l’edificio del laboratorio di emato-oncologia, primo di una serie di miglioramenti strutturali che sosterremo nei prossimi anni.
La nostra ambizione è anche quella di migliorare le cure neonatali per i piccoli nati sottopeso o pretermine, per questo motivo anche in El Salvador abbiamo iniziato la seconda fase del progetto di sostegno all’Ospedale di Santa Ana, volto a realizzare un servizio di terapia intensiva neonatale che potrà servire un’ampia zona del paese dove i tassi di mortalità neonatale sono ancora troppo alti.

Read More

Rapporto di attività 2017

By Rapporti di attività

Nel 2017 si sono realizzati progetti molto importanti, frutto della collaborazione e del partenariato con la ONG Medecins du Monde Suisse, che ha accompagnato l’intervento nelle cure palliative e nella seconda fase del progetto di costituzione delle rete per le emergenze neonatali.
Siamo felici di condividere e allargare le nostre collaborazioni; più siamo meglio siamo e soprattutto meglio possiamo fare.
Sempre durante quest’anno ha preso avvio l’ambizioso progetto di ristrutturazione del reparto di oncologia pediatrica presso l’Ospedale La Mascota di Managua, un progetto che corona il sogno dei nostri partner e anche il nostro, per un miglioramento radicale delle condizioni di cura delle bambine e dei bambini ammalati di cancro.

Read More

Rapporto di attività 2016

By Rapporti di attività

Il 2016 è stato un anno di transizione. Nel corso dell’anno sono infatti terminati grandi progetti come la rete neonatale e nel contempo sono iniziati altri come la ristrutturazione del reparto di neonatologia di Santa Ana in El Salvador.
Il 2016 è stato inoltre allietato dalla presenza in Ticino del gruppo di allieve ed ex allieve del Barrilete de Colores che hanno visitato per 2 settimane in nostro paese. Le loro danze, i colori e la loro allegria hanno accompagnato diversi appuntamenti con i nostri sostenitori e padrini.
Un impegno costante il nostro che ha come obiettivo quello di dare continuità e struttura ad ogni nostro intervento e attività. La collaborazione fondamentale con i nostri partner, i Ministeri della Salute e il sistema pubblico di salute e dell’educazione, ci rende consapevoli dell’impegno e della responsabilità che accompagnano ogni nostro progetto. E tutto ciò è reso possibile anche dal vostro continuo sostegno.
Grazie di cuore per condividere con noi la nostra visione!

Read More

Rapporto di attività 2015

By Rapporti di attività

Nel 2015 AMCA ha festeggiato i sui primi trent’anni di attività. Grazie a tutti voi le numerose attività che abbiamo organizzato sono diventate un punto di incontro molto importante, luogo di discussione, di festa e di riflessione. AMCA, infatti, è fatta anche e soprattutto da voi, le nostre socie/i, amiche/i, madrine e padrini dei progetti, dalle volontarie/i in Nicaragua e in Svizzera, dalle collaboratrici e collaboratori che in Nicaragua garantiscono il buon funzionamento dei progetti… Una grande famiglia di cui abbiamo voluto raccogliere le voci nella pubblicazione “AMCA y su gente – 30 anni di solidarietà con il Centro America”.

Read More

Rapporto di attività 2014

By Rapporti di attività

Il 2014 è stato un anno di intensa gestione di un grande progetto di ristrutturazione del reparto di neonatologia dell’Ospedale Bertha Calderón di Managua. Grazie al sostegno della DSC e di una Fondazione privata, abbiamo potuto fare un balzo in avanti molto importante e investire grandi risorse anche nell’acquisto di apparecchiature mediche di fondamentale importanza per la vita dei piccoli pazienti del reparto.

Read More

Rapporto di attività 2013

By Rapporti di attività

Con il 2013 AMCA ha realizzato una serie di importanti attività che avranno sicuramente un impatto nella lotta contro la mortalità neonatale. Era proprio questa la nostra intenzione: riuscire con il tempo a lavorare per una sinergia degli interventi, seguendo le linee guida del Ministero della Salute, con l’obiettivo di costruire una struttura che potesse nel tempo offrire sostenibilità ai nostri progetti.

Read More

Rapporto di attività 2012

By Rapporti di attività

Per la neonatologia AMCA in questi ultimi anni ha voluto investire molto nella formazione e nella costruzione di strutture adeguate; le sale parto, gli acquisiti di apparecchiature mediche per il reparto di neonatologia dell’Ospedale Bertha Calderón sono stati tasselli importanti che ci hanno portato anche in questo settore ad affrontare il tema della decentralizzazione per migliorare il raggiungimento delle famiglie e dei piccoli pazienti. Il 2012 ci ha visto dunque impegnati nella presentazione di un nuovo progetto di rete neonatale e nell’elaborazione di un progetto di ristrutturazione del reparto di neonatologia dell’Ospedale Bertha Calderón, che diventerà così centro di riferimento per la formazione di tutti gli ospedali con punti nascita del paese.

Read More
X