WASH – Acqua potabile e igiene per le comunità rurali

La mancanza di acqua sicura, servizi igienici e igiene ha gravi conseguenze per la salute di milioni di persone in tutto il mondo. Grazie alla strategia WASH è possibile prevenire malattie e centinaia di migliaia di morti all’anno. Ma cos’è WASH?

La strategia per l’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’igiene (WASH) è una strategia globale guidata da agenzie internazionali, governi, organizzazioni e società civile per garantire un accesso universale, economico e sostenibile all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene. Questa strategia, allineata con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 (SDG6), affronta questioni complesse come la gestione dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti, l’approvvigionamento e l’uso dell’acqua e l’accesso ai servizi igienici e sanitari di base.

Milioni di persone in tutto il mondo vivono in comunità prive di acqua potabile e dove le infrastrutture igienico-sanitarie sono assenti o inadeguate. Alcuni dati delle Nazioni Unite danno un’idea dell’entità del problema:

  • 3 persone su 10 non dispongono di servizi di acqua potabile sicura.
  • Almeno 892 milioni di persone defecano all’aperto, inquinando l’acqua e il suolo circostante.
  • Più della metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi igienici di base (latrine, bagni, ecc.).
  • Circa 1.000 bambini muoiono ogni giorno per malattie diarroiche associate a scarsa igiene.

AMCA sostiene dal 2022 un progetto WASH nelle comunità rurali di Chalatenango, in El Salvador e in giugno 2024 inizierà un nuovo progetto in Honduras.

Dettagli

Municipi di San Fernando e Nombre de Jesús

El Salvador

2022 – in corso

CHF 140’950

Benificiari

Famiglie, intere comunità

Sottoprogetti

WASH nella Comunità rurale di San Fernando, El Salvador

El Salvador appartiene ufficialmente ai Paesi con un livello di sviluppo medio. La deforestazione, il cambiamento climatico e le politiche incentrate sui centri urbani, hanno colpito in modo particolarmente le aree rurali.

Il progetto WASH di AMCA si pone l’obiettivo di aumentare le opportunità di sviluppo per i villaggi rurali remoti nel nord di El Salvador, con circa 1’500 persone, in 470 famiglie, che sperimenteranno un miglioramento della loro situazione in questo senso.

Concretamente, nel Municipio di San Fernando è prevista l’installazione di 30 lavatoi per lo stoccaggio dell’acqua quando non è attiva la distribuzione e la installazione di 80 latrine fertilizzanti delle comunità rurali di Chalatenango. La partecipazione attiva della popolazione e delle autorità locali è parte fondamentale del progetto e costituisce una condizione per garantire la sostenibilità del miglioramento dell’accesso all’acqua e all’igiene.

Il progetto è seguito da AMCA attraverso un tecnico locale che verifica assieme al Municipio e approva le varie fasi di acquisizione e distribuzione del materiale.

Documenti

Come puoi aiutare

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.