WASH – Acqua, servizi sanitari e igiene per le comunità rurali

WASH è una strategia globale per garantire un accesso economico e sostenibile all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene. Questa strategia, allineata con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 (SDG6), affronta questioni complesse come la gestione dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti, l’approvvigionamento e l’uso dell’acqua e l’accesso ai servizi igienici e sanitari di base.

Milioni di persone in tutto il mondo vivono in comunità prive di acqua potabile e dove le infrastrutture igienico-sanitarie sono assenti o inadeguate. Alcuni dati delle Nazioni Unite danno un’idea dell’entità del problema:

  • 3 persone su 10 non dispongono di servizi di acqua potabile sicura.
  • Almeno 892 milioni di persone defecano all’aperto, inquinando l’acqua e il suolo circostante.
  • Più della metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi igienici di base (latrine, bagni, ecc.).
  • Circa 1.000 bambini muoiono ogni giorno per malattie diarroiche associate a scarsa igiene.

AMCA ha sostenuto un progetto WASH nelle comunità rurali di Chalatenango, in El Salvador (periodo 2022-2024) e da giugno 2024 ha iniziato un nuovo progetto nelle comunità di Aramecina e Goascorán in Honduras.

Dettagli

Provincia di Choluteca, Honduras

Honduras

2024 – in corso

CHF 50’000 (2024-2026)

Benificiari

Famiglie, intere comunità

Sottoprogetti

WASH nelle comunità rurali della provincia di Choluteca, Honduras

In Honduras, il 63% della popolazione vive in condizioni di povertà, con le regioni rurali tra le più colpite, in particolare quelle abitate da popolazioni indigene e afrodiscendenti.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso all’acqua potabile in due comunità honduregne della provincia di Choluteca: Aramecina e Goascorán. Prevede la costruzione e/o la riabilitazione di sistemi rurali di acqua potabile. 

AMCA finanzierà l’acquisto di materiali per la costruzione e l’ammodernamento di 4 sistemi locali di acqua potabile, nel 2025 e 2026. L’organizzazione partner locale L’Asociación de Desarrollo Pespirense (ADEPES) coordinerà la pianificazione tecnica dettagliata, la manodopera qualificata, il trasporto dei materiali e il monitoraggio del progetto. INKOTA, consolidata organizzazione tedesca, cofinanzierà il progetto e si occuperà dell’amministrazione sul terreno e del coordinamento delle attività.

Documenti

Come puoi aiutare

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.