WASH – Acqua, servizi sanitari e igiene per le comunità rurali
WASH è una strategia globale per garantire un accesso economico e sostenibile all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene. Questa strategia, allineata con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6 (SDG6), affronta questioni complesse come la gestione dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti, l’approvvigionamento e l’uso dell’acqua e l’accesso ai servizi igienici e sanitari di base.
Milioni di persone in tutto il mondo vivono in comunità prive di acqua potabile e dove le infrastrutture igienico-sanitarie sono assenti o inadeguate. Alcuni dati delle Nazioni Unite danno un’idea dell’entità del problema:
- 3 persone su 10 non dispongono di servizi di acqua potabile sicura.
- Almeno 892 milioni di persone defecano all’aperto, inquinando l’acqua e il suolo circostante.
- Più della metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi igienici di base (latrine, bagni, ecc.).
- Circa 1.000 bambini muoiono ogni giorno per malattie diarroiche associate a scarsa igiene.
AMCA ha sostenuto un progetto WASH nelle comunità rurali di Chalatenango, in El Salvador (periodo 2022-2024) e da giugno 2024 ha iniziato un nuovo progetto nelle comunità di Aramecina e Goascorán in Honduras.
Dettagli
Provincia di Choluteca, Honduras
Honduras
2024 – in corso
CHF 50’000 (2024-2026)
Benificiari
Famiglie, intere comunità
Sottoprogetti
WASH nelle comunità rurali della provincia di Choluteca, Honduras
In Honduras, il 63% della popolazione vive in condizioni di povertà, con le regioni rurali tra le più colpite, in particolare quelle abitate da popolazioni indigene e afrodiscendenti.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle risorse idriche e l’accesso all’acqua potabile in due comunità honduregne della provincia di Choluteca: Aramecina e Goascorán. Prevede la costruzione e/o la riabilitazione di sistemi rurali di acqua potabile.
AMCA finanzierà l’acquisto di materiali per la costruzione e l’ammodernamento di 4 sistemi locali di acqua potabile, nel 2025 e 2026. L’organizzazione partner locale L’Asociación de Desarrollo Pespirense (ADEPES) coordinerà la pianificazione tecnica dettagliata, la manodopera qualificata, il trasporto dei materiali e il monitoraggio del progetto. INKOTA, consolidata organizzazione tedesca, cofinanzierà il progetto e si occuperà dell’amministrazione sul terreno e del coordinamento delle attività.