Energia solare per la vita

Il cambiamento climatico causato principalmente dai paesi del Nord globale ha impatti significativi sul lavoro di AMCA nei paesi di America Centrale e i Caraibi che stanno subendo le conseguenze del cambiamento climatico, tra cui uragani, siccità e piogge torrenziali. Inoltre, l’aumento delle temperature sta influenzando gli habitat di molte persone, soprattutto quelle più vulnerabili.

Per contribuire ad affrontare questa sfida, AMCA ha integrato azioni volte a sostenere le istituzioni sanitarie nell’adozione di fonti di energia rinnovabile. Questo include progetti come l’installazione di pannelli solari sul tetto del reparto di emato oncologia pediatrica dell’Ospedale La Mascota di Managua, la pianificazione di una centrale solare per un importante istituto di produzione di vaccini e medicinali all’Avana, Cuba, oppure l’installazione di pannelli solari  sul tetto delle case di famiglie con persone affette da paralisi cerebrale.

AMCA desidera che questo diventi un tema per costruire nuovi partenariati e raccolte di fondi (creando ad esempio un fondo di compensazione di CO2, imparando dal dibattito in corso in Svizzera).

Dettagli

Cubasolar

Cuba

2023 – in corso

CHF 160’000

Benificiari

Famiglie, bambini

Sottoprogetti

Energia solare per persone affette da paralisi cerebrale, Cuba

Nel 2023 iniziamo un progetto tanto semplice quanto bello nella provincia orientale di Holguin: un sistema a energia solare che permetterà a sei persone (bambini e adulti tra i 2 e i 25 anni e una ragazza di 17 anni) affette da paralisi cerebrale, di vivere a casa loro nonostante le frequenti interruzioni di corrente, ottenendo così una migliore qualità di vita per loro stessi e per le loro famiglie, scaricando così la rete ospedaliera. Cubasolar è già riuscita a installare gli impianti per due bambini e come AMCA ci siamo impegnati a sostenerli con i 18.000 franchi necessari affinché Ailén, Luis, Álvaro e José Luis possano rimanere a casa, affidati alle loro famiglie.

Inoltre, per fare conoscere e per dare un ulteriore sostegno finanziario al progetto è stata realizzata un’attività di crowdfunding: un Triathlon Ironman solidale che ha raccolto 10’200 Fr.

18700

Energia solare per l'Istituto Finlay, Cuba

In 2024 un altro progetto ambizioso che prevediamo di realizzare entro 2026: convertire i tetti dell’Istituto Finlay dell’Avana, che produce vaccini per la popolazione, in un impianto solare con una capacità di 302,5 kWP, coprendo così l’8% del suo consumo di elettricità ed eliminando 313 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Il costo stimato è di circa 350.000 franchi e il progetto prevede una realizzazione in tre fasi. Cubasolar ha esperienza e fornitori per l’assemblaggio di questo tipo di impianti e l’Istituto Finlay ha mostrato grande interesse e si è fatto carico dei costi di importazione locale e di manutenzione di questa apparecchiatura con un ciclo di vita di 25 anni.

Energia solare per il reparto di emato-oncologia, ospedale La Mascota, Nicaragua

Il più grande progetto di AMCA all’ospedale La Mascota a Managua, Nicaragua, ha voluto combinare il diritto a un’assistenza sanitaria di qualità con un contributo a un’energia più sostenibile. In questo senso, si è deciso di approfittare dell’ampio tetto dell’edificio dell’amministrazione dell’ospedale per installare un impianto di generazione di energia solare. Poiché si tratta di una generazione che copre parte del consumo stesso dell’ospedale, non sono state necessarie batterie, ma vi è un’alimentazione diretta della rete dell’ospedale.

Nel 2023 AMCA a investito per questo progetto CHF.- 40’000

Inoltre, grazie al contributo personale dell’ambasciatore svizzero Gabriele Derighetti attraverso un’attività di crowfunding e al sostegno di AMCA e AMCA SR, è stato possibile installare un impianto solare che contribuisce all’elettricità necessaria per la somministrazione del cancro.

Documenti

Come puoi aiutare

Sottoscrivi un Padrinato

Con un contributo annuale di Fr. 1’000.- si sostengono le cure di un bambino ammalato di tumore presso l’ospedale La Mascota, contribuendo alle spese medica, alle spese delle famiglie e al lavoro di assistenza sociale.

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.