Energia solare e Salute
Il cambiamento climatico ha impatti significativi sul lavoro di AMCA nei paesi di Centro America e i Caraibi che stanno subendo uragani, siccità e piogge torrenziali. Inoltre, l’aumento delle temperature sta influenzando gli habitat di molte persone, soprattutto quelle più vulnerabili.
Per contribuire ad affrontare questa sfida, AMCA ha integrato azioni volte a sostenere le istituzioni sanitarie nell’adozione di fonti di energia rinnovabile. Questo include progetti come l’installazione di pannelli solari sul tetto del reparto di emato oncologia pediatrica dell’Ospedale La Mascota di Managua, la pianificazione di una centrale solare per un importante istituto di produzione di vaccini e medicinali all’Avana, Cuba, oppure l’installazione di pannelli solari sul tetto delle case di famiglie con persone affette da paralisi cerebrale a Holguín, Cuba.
A sostegno di queste azioni AMCA lancia la campagna “Energia per la vita”, un meccanismo di compensazione dell’impronta di carbonio, cioè delle emissioni di CO2, che aiuterà a finanziare il progetto e che potete vedere cliccando qui
Dettagli
Cubasolar
Cuba
2023 – in corso
CHF 160’000
Benificiari
Famiglie, bambini
Sottoprogetti
Energia solare per persone affette da paralisi cerebrale, Cuba
Nel 2023 iniziamo un progetto tanto semplice quanto bello nella provincia orientale di Holguin: un sistema a energia solare che permetterà a sei persone (bambini e adulti tra i 2 e i 25 anni e una ragazza di 17 anni) affette da paralisi cerebrale, di vivere a casa loro nonostante le frequenti interruzioni di corrente, ottenendo così una migliore qualità di vita per loro stessi e per le loro famiglie, scaricando così la rete ospedaliera. Cubasolar è già riuscita a installare gli impianti per due bambini e come AMCA ci siamo impegnati a sostenerli con i 18.000 franchi necessari affinché Ailén, Luis, Álvaro e José Luis possano rimanere a casa, affidati alle loro famiglie.
Inoltre, per fare conoscere e per dare un ulteriore sostegno finanziario al progetto è stata realizzata un’attività di crowdfunding: un Triathlon Ironman solidale che ha raccolto 10’200 Fr.
Energia solare per l'Istituto Finlay, Cuba
In 2024 un altro progetto ambizioso che prevediamo di realizzare entro 2026: convertire i tetti dell’Istituto Finlay dell’Avana, che produce vaccini per la popolazione, in un impianto solare con una capacità di 302,5 kWP, coprendo così l’8% del suo consumo di elettricità ed eliminando 313 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Il costo stimato è di circa 350.000 franchi e il progetto prevede una realizzazione in tre fasi. Cubasolar ha esperienza e fornitori per l’assemblaggio di questo tipo di impianti e l’Istituto Finlay ha mostrato grande interesse e si è fatto carico dei costi di importazione locale e di manutenzione di questa apparecchiatura con un ciclo di vita di 25 anni.
Energia solare per il reparto di emato-oncologia, ospedale La Mascota, Nicaragua
Il più grande progetto di AMCA all’ospedale La Mascota a Managua, Nicaragua, ha voluto combinare il diritto a un’assistenza sanitaria di qualità con un contributo a un’energia più sostenibile. In questo senso, si è deciso di approfittare dell’ampio tetto dell’edificio dell’amministrazione dell’ospedale per installare un impianto di generazione di energia solare. Poiché si tratta di una generazione che copre parte del consumo stesso dell’ospedale, non sono state necessarie batterie, ma vi è un’alimentazione diretta della rete dell’ospedale.
Nel 2023 AMCA a investito per questo progetto CHF.- 40’000
Inoltre, grazie al contributo personale dell’ambasciatore svizzero Gabriele Derighetti attraverso un’attività di crowfunding e al sostegno di AMCA e AMCA SR, è stato possibile installare un impianto solare che contribuisce all’elettricità necessaria per la somministrazione del cancro.