Energia solare per la salute a Cuba

Fin dalla sua fondazione, AMCA ha sostenuto progetti a Cuba attraverso la rete mediCuba-Europa. Questo accompagnamento è iniziato con l’acquisto di materie prime per l’industria farmaceutica cubana e la produzione di farmaci di base per la popolazione negli anni 2000.

Considerando la nuova priorità del nostro lavoro di promozione dell’uso delle energie rinnovabili nelle strutture sanitarie e in considerazione dell’acuta crisi energetica a Cuba con frequenti e prolungati blackout, stiamo lanciando il progetto “Energia solare per la vita” a Cuba. Per questo contiamo sul nostro partner locale Cubasolar, un’organizzazione con molta esperienza e capacità nella cooperazione internazionale e nelle energie rinnovabili.

Nel 2023 iniziamo un progetto tanto semplice quanto bello nella provincia orientale di Holguin: un sistema a energia solare che permetterà a sei persone (bambini e adulti tra i 2 e i 25 anni e una ragazza di 17 anni) affette da paralisi cerebrale, di vivere a casa loro nonostante le frequenti interruzioni di corrente, ottenendo così una migliore qualità di vita per loro stessi e per le loro famiglie, scaricando così la rete ospedaliera. Cubasolar è già riuscita a installare gli impianti per due bambini e come AMCA ci siamo impegnati a sostenerli con i 18.000 franchi necessari affinché Ailén, Luis, Álvaro e José Luis possano rimanere a casa, affidati alle loro famiglie.

Quest’anno inizieremo inoltre i preparativi per un altro progetto ambizioso che prevediamo di realizzare negli anni 2024-2026: convertire i tetti dell’Istituto Finlay dell’Avana, che produce vaccini per la popolazione, in un impianto solare con una capacità di 302,5 kWP, coprendo così l’8% del suo consumo di elettricità ed eliminando 313 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Il costo stimato è di circa 350.000 franchi e il progetto prevede una realizzazione in due fasi. Cubasolar ha esperienza e fornitori per l’assemblaggio di questo tipo di impianti e l’Istituto Finlay ha mostrato grande interesse e si è fatto carico dei costi di importazione locale e di manutenzione di questa apparecchiatura con un ciclo di vita di 25 anni.

Dettagli

Cubasolar

Cuba

2023 – in corso

CHF 18’940

Benificiari

Famiglie, bambini

Sottoprogetti

Documenti

Come puoi aiutare

Sottoscrivi un Padrinato

Con un contributo annuale di Fr. 1’000.- si sostengono le cure di un bambino ammalato di tumore presso l’ospedale La Mascota, contribuendo alle spese medica, alle spese delle famiglie e al lavoro di assistenza sociale.

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.