Energia solare e Salute
Il cambiamento climatico ha impatti significativi sul lavoro di AMCA nei paesi di Centro America e i Caraibi che stanno subendo uragani, siccità e piogge torrenziali. Inoltre, l’aumento delle temperature sta influenzando gli habitat di molte persone, soprattutto quelle più vulnerabili.
A sostegno di queste azioni AMCA ha lanciato la campagna “Energia per la vita”, un meccanismo di compensazione dell’impronta di carbonio, cioè delle emissioni di CO2, che aiuterà a finanziare il progetto e che potete vedere cliccando qui.
Dettagli
Ospedali e istituti sanitari
Cuba
2023 – in corso
CHF 200’000
Benificiari
Famiglie, bambini
Sottoprogetti
Energia solare per l'Istituto Finlay, La Habana, Cuba
In 2024 un altro progetto ambizioso che prevediamo di realizzare entro 2026: convertire i tetti dell’Istituto Finlay dell’Avana, che produce vaccini per la popolazione, in un impianto solare con una capacità di 302,5 kWP, coprendo così l’8% del suo consumo di elettricità ed eliminando 313 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Il costo stimato è di circa 350.000 franchi e il progetto prevede una realizzazione in tre fasi. Cubasolar ha esperienza e fornitori per l’assemblaggio di questo tipo di impianti e l’Istituto Finlay ha mostrato grande interesse e si è fatto carico dei costi di importazione locale e di manutenzione di questa apparecchiatura con un ciclo di vita di 25 anni.
Ospedale Pediatrico Borrás Marfán, La Habana, Cuba
Programma di Neuro-sviluppo (Autismo) In corso l’acquisizione e installazione di un impianto solare da 56 kWp con batterie, per realizzare il primo policlinico autosufficiente con energia rinnovabile a Cuba; è prevista un’estensione a un’altra unità dello stesso ospedale nel 2026.
Ospedale provinciale Faustino Pérez, Matanzas, Cuba
In corso l’acquisizione e installazione di un impianto solare pilota da 30 kWp, come prima tappa di un ampliamento successivo.