Energia solare e Salute

Il cambiamento climatico ha impatti significativi sul lavoro di AMCA nei paesi di Centro America e i Caraibi che stanno subendo uragani, siccità e piogge torrenziali. Inoltre, l’aumento delle temperature sta influenzando gli habitat di molte persone, soprattutto quelle più vulnerabili.

A sostegno di queste azioni AMCA ha lanciato la campagna “Energia per la vita”, un meccanismo di compensazione dell’impronta di carbonio, cioè delle emissioni di CO2, che aiuterà a finanziare il progetto e che potete vedere cliccando qui.

Dettagli

Ospedali e istituti sanitari

Cuba

2023 – in corso

CHF 200’000

Benificiari

Famiglie, bambini

Sottoprogetti

Energia solare per l'Istituto Finlay, La Habana, Cuba

In 2024 un altro progetto ambizioso che prevediamo di realizzare entro 2026: convertire i tetti dell’Istituto Finlay dell’Avana, che produce vaccini per la popolazione, in un impianto solare con una capacità di 302,5 kWP, coprendo così l’8% del suo consumo di elettricità ed eliminando 313 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Il costo stimato è di circa 350.000 franchi e il progetto prevede una realizzazione in tre fasi. Cubasolar ha esperienza e fornitori per l’assemblaggio di questo tipo di impianti e l’Istituto Finlay ha mostrato grande interesse e si è fatto carico dei costi di importazione locale e di manutenzione di questa apparecchiatura con un ciclo di vita di 25 anni.

Ospedale Pediatrico Borrás Marfán, La Habana, Cuba

Programma di Neuro-sviluppo (Autismo) In corso l’acquisizione e installazione di un impianto solare da 56 kWp con batterie, per realizzare il primo policlinico autosufficiente con energia rinnovabile a Cuba; è prevista un’estensione a un’altra unità dello stesso ospedale nel 2026.

Ospedale provinciale Faustino Pérez, Matanzas, Cuba

In corso l’acquisizione e installazione di un impianto solare pilota da 30 kWp, come prima tappa di un ampliamento successivo.

Documenti

Come puoi aiutare

Sottoscrivi un Padrinato

Con un contributo annuale di Fr. 1’000.- si sostengono le cure di un bambino ammalato di tumore presso l’ospedale La Mascota, contribuendo alle spese medica, alle spese delle famiglie e al lavoro di assistenza sociale.

Fai una donazione libera

Con una donazione libera, ci consentirai di sostenere globalmente i nostri progetti aiutandoci così in modo flessibile e rapido per bisogni straordinari e emergenze o per costi non coperti dai padrinati.

Diventa fundraiser

Gli eventi di raccolta fondi ci consentono di raggiungere un pubblico più vasto. Accogliamo volentieri proposte di fundraising attraverso eventi sportivi, manifestazioni, cene, concerti, ecc.