Domande frequenti

da 19 Mar 2024Campagna "Energia per la vita"

Le emissioni di CO2, di cosa si tratta??

L’anidride carbonica è un gas normalmente presente in atmosfera ma ha un impatto sulla capacità di termoregolazione del Pianeta: quantità eccessive di CO2 provoca il riscaldamento del clima della Terra.

Sebbene, la CO2 sia presente in modo naturale nell’atmosfera, sappiamo che l’attività dell’essere umano ha innalzato notevolmente i livelli di anidride carbonica nell’aria, causando il riscaldamento climatico. Ciò è dovuto soprattutto all’utilizzo dei combustibili fossili, che, se da un lato hanno contribuito allo sviluppo industriale della nostra società, dall’altro hanno avuto – e continuano ad avere – un impatto pesante sull’ambiente in termini di inquinamento.

Che cos’è l’impronta di carbonio?  

L’impronta di carbonio è un concetto che ci aiuta a misurare in modo semplificato le emissioni di gas a effetto serra prodotte dalle attività umane. Le azioni che emettono gas inquinanti possono essere misurate sia per gli individui che per le organizzazioni. Nel mondo degli affari, è un termine che sta diventando sempre più noto ed è regolamentato a livello nazionale ed europeo.

Tuttavia, non sono solo le persone e le imprese a lasciare un’impronta di carbonio. Lo fanno anche i servizi e i prodotti, poiché emettono gas serra prima (durante l’estrazione delle materie prime, la lavorazione e il trasporto), durante (ad esempio quando si guida un’auto) e dopo la fine della loro vita utile (quando devono essere riciclati o smaltiti).

L’impronta di carbonio si misura in tonnellate di CO2 emesse e la sua unità di misura è l’equivalente di anidride carbonica (CO2e).

Che cos’è l’effetto serra? 

L’effetto serra è la causa principale del riscaldamento globale. È un fenomeno causato dalla concentrazione di gas serra nell’atmosfera. I gas serra (GHG), gas naturalmente presenti nell’atmosfera, assorbono parte dei raggi solari e li ridistribuiscono sotto forma di radiazioni, creando così l’effetto serra. 

Che cos’è la compensazione del carbonio?

La compensazione dell’impronta di carbonio è il finanziamento di un progetto ambientale che riduce le emissioni di gas a effetto serra (GHG) nell’atmosfera. Viene spesso utilizzata come mezzo per raggiungere la neutralità del carbonio, ossia un punto di equilibrio teorico tra la quantità di anidride carbonica (CO2) dovuta a un’attività e la quantità di CO2 ridotta da un progetto finanziato. 

Tipi di progetti di riduzione delle emissioni di CO2 

La compensazione delle emissioni di carbonio consiste nel finanziare progetti di riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2)

Una persona o azienda può investe in crediti di carbonio corrispondenti alla quantità di emissioni di gas serra che ciascuno vuole compensare. Questo contributo finanziario contribuisce così al finanziamento di un progetto di compensazione delle emissioni di carbonio.

(Ufficialmente si compensa attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, in AMCA vogliamo considerarlo un contributo volontario e solidale con i nostri progetti in Centro America*).

La maggior parte dei progetti ambientali viene attuata nei Paesi in via di sviluppo perché tendono ad avere un impatto maggiore a un costo minore. Il mix energetico di questi Paesi tende a essere più inquinante e le infrastrutture meno efficienti, a differenza dei Paesi sviluppati. Tuttavia, i paesi del Centro America emettono meno dello 1% di CO2 globale. 

*AMCA finanzia da 2023 diversi progetti di energia rinnovabile (installazione di pannelli solari) che consentono la produzione di energia più pulita e la sostituzione di energie inquinanti con energia verde. 

Fonte: selectra.net

Articoli recenti