Le famiglie de La Mascota

da 16 Feb 2024Blog

Clicca qui per leggere l’articolo in Spagnolo / Español

Nel corso dei numerosi anni in cui si è sviluppato il progetto a La Mascota, AMCA si è resa conto di quanto fosse fondamentale accompagnare le famiglie dei pazienti lungo il duro percorso della malattia dei loro figli. Senza un’assistente sociale che si occupasse dei piccoli e fondamentali aspetti pratici come il trasporto all’ospedale, l’alloggio e il richiamo per le visite di controllo, le famiglie, perlopiù con scarse risorse economiche, avrebbero fatto molta fatica a far seguire i controlli e le visite ai loro bambini.

Nello stesso tempo è nata l’esigenza di offrire uno spazio e tempo di qualità a queste famiglie all’interno dell’ospedale. Per questo motivo si sono creati piccoli gruppi di sostegno ai famigliari, dove vengono offerte le informazioni essenziali sui processi di cura dei loro figli e sui servizi disponibili.

Nel 2022 sono stati 497 i familiari hanno partecipato ai gruppi di formazione. Questo processo è strategico per rendere più efficace la cura dei bambini.

I famigliari vengono spesso coinvolti anche nelle attività dedicate ai più piccoli. Il supporto e il coinvolgimento di chi si prende cura dei piccoli pazienti in questa strategia educativa e ricreativa durante il ricovero, è sempre più evidente.  Non è raro vedere sorrisi di soddisfazione e gioia quando i genitori vengono coinvolti e tornano a essere bambini condividendo un momento di affetto e di qualità con i loro figli.

Le famiglie in generale esprimono un giudizio positivo sugli interventi di informazione e formazione; Il tema della malattia e dei processi di cura è sempre un tema centrale.  Tra le opinioni espresse dai familiari alla fine di ogni giornata, vi sono osservazioni molto interessanti: “Ora vedo che siamo in molti ad essere colpiti, non è solo il mio caso”, siamo tutti uniti per aiutarci a vicenda e non scoraggiarci”, “i gruppi sono belli, ridiamo molto”.

Il grande obiettivo è far sì che i piccoli pazienti completino con successo il loro trattamento. Sta diventando sempre più popolare per le famiglie suonare la campana come simbolo di gioia per il completamento della terapia.

Articoli recenti