Ospedale San Juan de Dios – El Salvador
L’ospedale San Juan de Dios di Santa Ana, situato nella regione nord occidentale del Salvador, offre assistenza sanitaria a una popolazione di ca. 1.2 milioni di abitanti. In questa regione si contano annualmente ca. 19000 bambini nati vivi. La richiesta di ricovero di neonati è annualmente di ca. 1900 bambini. L’obsolescenza degli spazi oltremodo limitati dell’attuale reparto di neonatologia dell’ospedale compromette seriamente la qualità delle cure e dell’assistenza dei neonati ricoverati. Si tratta quindi di un importante limite per la lotta all’elevato tasso di mortalità neonatale della zona (8.3‰ dei nati vivi).
Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di opere strutturali volte a ricostruire gli spazi del reparto di neonatologia dell’ospedale. Si prevede l’ampliamento e la ristrutturazione dell’unità di cure intense del reparto di neonatologia (UCIN), dell’alloggio materno, delle aree per i pazienti ambulatoriali (progetto Mamma canguro e Ambulatorio neonatologia) e delle aree amministrative.
Nello stesso tempo si intende realizzare l’adattamento e l’assegnazione delle risorse umane necessarie per il settore medico, infermieristico, amministrativo e di servizi generali. Queste attività accompagneranno il processo di modernizzazione dell’Ospedale con l’introduzione di un sistema di energia solare che servirà in modo particolare il reparto di neonatologia.
Nella seconda fase del progetto si prevede l’acquisto di attrezzature mediche per le cure della terapia intensiva neonatale; incubatrici, monitor, ventilatori neonatali, nCAP e altri materiali medici e sanitari.
Il progetto riceve i crediti DSC/FOSIT.