Centro educativo Barrilete de Colores
Il Centro educativo Barrilete de Colores ospita 375 bambine e bambini di età inferiore ai 14 anni, a cui offre le prestazioni scolastiche (asilo, scuole elementari e medie), la mensa e le attività pomeridiane del doposcuola. Le attività educative e ricreative del pomeriggio coinvolgono inoltre gli ex alunni della scuola, generalmente di età compresa tra i 15 e i 17 anni, in veste di monitori e accompagnatori. Il Centro sorge nel Barrio Memorial Sandino, un sobborgo marginale di Managua che presenta tutte le caratteristiche dei quartieri più poveri: piccola criminalità, presenza di pandillas (bande giovanili), servizi e assistenza limitati.
In questo contesto dove il periodo dell’infanzia e dell’adolescenza sono ancora molto vulnerabili, la scuola diventa così un’opportunità per le famiglie, perché permette loro di garantire un’educazione scolastica regolare ai propri figli in una struttura sicura. La mensa scolastica e i corsi pomeridiani sono infatti attività importanti che contribuiscono a evitare il fenomeno del lavoro minorile, sfortunatamente ancora molto diffuso in una società dove il redditto del bambino continua purtroppo ad avere un impatto importante su quello totale della famiglia.
Il Barrilete de Colores propone un’educazione ai valori della convivenza e della solidarietà, offre corsi di formazione alle maestre e alle educatrici come pure un’alimentazione equilibrata per tutti i bambini.
Dettagli
Centro Escolar Barrilete de Colores
Managua (Nicaragua)
1993 – in corso
CHF 120’000
Benificiari
bambini, famiglie, personale educativo
Sottoprogetti
Corsi estivi
Le vacanze scolastiche, che si estendono tra dicembre e gennaio, rappresentano una difficoltà ulteriore per molte famiglie del quartiere, dove spesso i genitori sono costretti a lavorare e non possono quindi permettersi di rimanere a casa con i propri figli. Inoltre, al di fuori del centro scolastico, non esistono altri luoghi ricreativi per i bambini e le strade possono rivelarsi molto pericolose. Così, per garantire l’accesso al Centro anche durante il periodo di vacanze, e agevolare in questo modo la situazione dei bambini e delle loro famiglie, il Barrilete ha introdotto dei corsi estivi che, grazie al sostegno di AMCA, sono offerti gratuitamente a tutti i bambini iscritti alla scuola e all’asilo.
Oltre alle attività scolastiche e ricreative, vengono offerti la colazione, il pranzo e la merenda. I corsi estivi coinvolgono inoltre un gruppo di ex allievi del centro: dopo una breve formazione, quest’ultimi appoggiano il corpo docenti in veste di monitori durante le attività. I corsi estivi del Barrilete diventano quindi per loro un’ottima occasione non solo per mettere da parte qualche spicciolo, ma anche per passare le vacanze apprendendo qualcosa di utile per la loro vita privata attuale, e per quella professionale di domani.