Bere acqua dal rubinetto è una consuetudine alle nostre latitudini. Tuttavia, ciò che può sembrare naturale per noi, avere accesso all’acqua potabile, rimane ancora un sogno per milioni di persone. Come dato significativo, secondo il Rapporto sullo sviluppo umano 2023 delle Nazioni Unite, più di 2000 milioni di persone non hanno accesso stabile e affidabile all’acqua potabile, di cui 892 milioni continuano a defecare all’aperto, contaminando l’acqua e il suolo circostante.
Il consumo di acqua contaminata colpisce tutti, ma particolarmente i bambini che soffrono di parassitosi e altre malattie che possono portare alla morte. Inoltre, in alcune parti del pianeta, le donne e i bambini devono percorrere chilometri per trasportare l’acqua, il che, in molte occasioni, impedisce ai bambini di andare a scuola e mette addirittura le donne e le ragazze a rischio di molestie e violenze sessuali durante i lunghi tragitti per andare a prendere acqua potabile. L’accesso all’acqua e all’igiene è quindi fondamentale per migliorare la salute e la vita delle persone.
Oltre a migliorare il benessere delle persone, consente di indirizzare i bilanci sanitari verso altre priorità nei paesi del Sud, ad esempio le malattie associate a stili di vita non salutari come il diabete e l’ipertensione che diventano sempre più comuni.
AMCA sostiene l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per le famiglie rurali del Centro America
Nel corso dei suoi anni di attività, AMCA ha sostenuto diverse iniziative volte a promuovere il diritto all’acqua in Centro America, con l’obiettivo di migliorare l’igiene e la salute delle popolazioni rurali della regione. Dopo i disastri naturali provocati dagli uragani in Nicaragua e in El Salvador, è stato finanziato il recupero dell’accesso all’acqua potabile e il miglioramento dell’igiene con l’installazione di latrine. In Nicaragua, sono state implementate soluzioni per permettere alle famiglie contadine della zona secca di Diriamba di raccogliere acqua piovana per le loro abitazioni e orti famigliari. Il fondo di credito rotativo stabilito con il progetto continua a beneficiare ogni anno nuove famiglie, con un focus particolare sulle donne.
Nel remoto comune rurale di San Fernando in El Salvador, si è proseguiti verso il raggiungimento dell’accesso universale all’acqua di qualità e latrine a compostaggio.
Il comune rurale di San Fernando, in El Salvador, sta vivendo una sorta di rivoluzione igienico-sanitaria dal 2022 ed è molto probabile che a fine 2024 tutte le famiglie avranno accesso ad acqua di buona qualità e sufficiente e a una migliore igiene con una latrina a compost per ogni famiglia. Questo vuol dire che Circa 1500 persone in 470 famiglie, ma anche in diverse strutture e spazi pubblici, hanno migliorato considerevolmente l’accesso all’acqua, Inoltre, sono state costruite 170 latrine a compostaggio e le famiglie sono state formate ad una gestione corretta e igienica.
La collaborazione tra il governo municipale, le proprie comunità, AMCA e soprattutto le famiglie che hanno collaborato nel trasporto di materiali è stata fondamentale per ottenere questi miglioramenti. Il personale sanitario ha approvato le esigenze delle famiglie, ha preso in carico le istruzioni delle famiglie e seguirà l’uso corretto delle latrine e la qualità dell’acqua.
In Honduras, AMCA supporterà la modernizzazione di quattro sistemi comunitari di acqua nel corridoio secco nel 2025/26, beneficiando 400 famiglie in comunità rurali povere di Aramecina e Goascoran nella zona sud-occidentale del paese. Questo progetto, in collaborazione con l’ONG locale ADEPES e 15 comunità, mira a migliorare la gestione dell’acqua e proteggere le fonti idriche.
La campagna “Acqua per Acqua”
Come abbiamo fatto alcuni mesi fa con la campagna “Energia per la vita” per la compensazione delle emissioni di CO2, che sta contribuendo al finanziamento di progetti di energia solare e salute, AMCA lancia ora la campagna “Acqua per Acqua” con l’obiettivo di sostenere i progetti di acqua, igiene e sanitari (WASH) in Centro America.
Con questa campagna vorremmo raggiungere diversi esercizi pubblici del Ticino, come bar, ristoranti e hotel, ed invitarli ad offrire ai propri clienti l’acqua del rubinetto a un prezzo solidale anziché gratuita. I clienti che vorranno offrire il loro contributo solidale per l’acqua servita al tavolo potranno farlo attraverso un codice QR di TWINT posto sulle bottiglie o con una donazione da lasciare presso l’esercizio, che la invierà a sua volta a AMCA
AMCA fornirà loro le bottiglie solidali “Acqua per Acqua”, disponibili e in vendita anche sul nostro sito web.
Il 100% dei proventi raccolti sarà destinato direttamente ai progetti WASH di AMCA.
Chiediamo il vostro coinvolgimento e sostegno, invitandovi a segnalare i locali che potrebbero essere interessati a collaborare con AMCA. Potete inviare un’e-mail a segretariato@amca.ch indicando il nome del locale e la persona di riferimento.
Una volta avviata la campagna in giugno, aggiorneremo costantemente i nuovi locali solidali che si uniranno all’iniziativa attraverso il sito web di AMCA e i social media.
Diverse fondazioni, comuni e istituzioni sostengono già i nostri progetti dedicati all’acqua e siamo presenti sulla piattaforma Solidarit’Eau -Suisse (www.solidariteausuisse.ch )
Con la campagna “Acqua per Acqua”, speriamo di poter aiutare migliaia di persone in Centro America ad avere accesso all’acqua potabile, auspicando che nel corso degli anni bere acqua del rubinetto diventi una pratica comune anche nel Sud.
Per ulteriori informazioni sulla campagna, visitate il sito web di AMCA www.amca.ch
*Articolo uscito sulla rivista Correo n°54