DETTAGLI SULL’ITINERARIO: 28 ottobre – 11 novembre 2023
Guatemala ed El Salvador (una settimana)
Questo interessantissimo viaggio in Centro America organizzato da AMCA inizierà in Guatemala, dove ci trasferiremo subito nella stupenda cittadina coloniale di Antigua de Guatemala. dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità. Oltre le bellezze culturali cittadine visiteremo insieme ai nostri partner i progetti sul tema della prevenzione del tumore al collo dell’utero, sulla coltivazione di piante medicinali e il progetto di ricongiungimento famigliare della Lega per l’igiene mentale del Guatemala.
Con un microbus ci sposteremo in El Salvador, dove a Suchitoto (un altro bellissimo villaggio coloniale) e a San Fernando visiteremo due importanti progetti di AMCA. Il primo con le levatrici di Suchitoto e nel Municipio di San Fernando la costruzione di latrine e lavaderos.
Il viaggio continua con una spettacolare avventura sul mare: una lancia ci farà attraversare il golfo di Fonseca per arrivare in Nicaragua ad una delle spiagge più belle del Centro America: Las Peñitas.
Nicaragua (una settimana)
Dalla spiaggia de Las Peñitas è previsto lo spostamento verso la capitale del Nicaragua, Managua, dove visiteremo i progetti di AMCA presso gli Ospedali La Mascota (qui ci aspetta una bella sorpresa) e Bertha Calderón. Visiteremo il Barrilete de Colores, che questo anno fa il suo 30 compleanno ed è in corso un progetto di ristrutturazione completa del centro scolastico; incontreremo i nostri partner di progetti, vivremo dei momenti conviviali con i volontari di AMCA e visiteremo il Vulcano di Masaya e la Laguna de Apoyo.
Infine, faremo una tappa a Diriamba, dove da anni AMCA sostiene un progetto ambientale e viaggeremo a Quilalí, dove visiteremo la Casa Materna, ci farà scoprire le bellezze naturali del Nicaragua e incontrare la sua meravigliosa gente.
Costi: Il costo del viaggio sarà da Fr. 3’800.- a Fr. 4’500.- franchi a persona, a dipendenza del numero dei partecipanti, comprensivo di volo, alberghi (camera doppia in alberghi di 2-3 stelle), pasti e trasporti interni (esclusi bevande alcoliche, mance, souvenirs e imposte aeree per annullamenti).
Il numero minimo di partecipanti è di 10 persone e il massimo di 18 (con l’accompagnamento, per tutto il viaggio, di tre collaboratori di AMCA, Manuela, Beat e Carmelo, che parlano sia italiano, sia spagnolo). Organizzeremo un incontro con le persone interessate al viaggio per presentarvi gli itinerari nel dettaglio e rispondere alle vostre domande.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questa esperienza di viaggio che sarà, oltre che un piacevole momento di avventura, incontro e relax, un concreto sostegno ai vari progetti di AMCA. Stiamo già lavorando per rendere questa esperienza il più interessante e divertente possibile sotto tutti gli aspetti!
Per qualsiasi altra informazione: info@amca.ch o Tel 091 840 29 03