Prestigioso riconoscimento per Franco Cavalli

da 21 Mar 2024Blog

L’American Association for Cancer Research (AACR) ha deciso di assegnare al Prof. Franco Cavalli il suo premio “Award for Lifetime Achievement”, un prestigioso premio alla carriera.

“Tutto il Ticino della ricerca deve essere molto orgoglioso di questo importantissimo riconoscimento ottenuto dal Prof. Franco Cavalli: in pochi in Svizzera hanno ricevuto onorificenze scientifiche di questo valore” – ha sottolineato il Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI Prof. Giovanni Pedrazzini.

(Riassunto del comunicato stampa pubblicato sui media ticinesi il 20 marzo 2024). Il testo completo si trova qui

L’American Association for Cancer Research (AACR) è la più importante organizzazione a livello mondiale, tra quelle che si occupano di ricerca sul cancro. Il congresso annuale dell’AACR, è unanimemente riconosciuto come il più importante evento scientifico per tutti coloro che hanno a che fare con la ricerca sul cancro.

Nel comunicato dell’AACR si evidenzia in modo particolare la creazione dello IOSI (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana), riconosciuto anche negli Stati Uniti come un cosiddetto Comprehensive Cancer Center, e dello IOR (Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona, oggi affiliato all’USI). Viene sottolineata pure la creazione da parte di Cavalli, in collaborazione con la Scuola Europea di Oncologia (ESO), del WOF (World Oncology Forum), che dal 2012 si ritrova regolarmente in Ticino o a Milano (l’ultima volta al Monte Verità di Ascona nello scorso settembre) per valutare lo stato della lotta globale al cancro.

L’AACR cita ancora gli oltre 600 articoli scientifici pubblicati da Cavalli, i quattro libri di testo da lui scritti nonché i 20 premi e riconoscimenti nazionali e internazionali sin qui già conseguiti, tra cui vengono in particolare citati i premi alla carriera riconosciuti dalla Società Europea di Oncologia Medica e dall’Associazione degli Oncologi Cinesi, residenti negli Stati Uniti, ed inoltre le tre Professure Onorarie assegnategli in Cina e in Centro America.

In conclusione, un riconoscimento particolare gli viene riconosciuto per le sue iniziative mediche e umanitarie, soprattutto in Centro America con la creazione di AMCA (Associazione per l’aiuto medico al Centro America), iniziative che nel settore dell’oncologia pediatrica sono state utilizzate ultimamente dall’OMS per lanciare su quel modello una campagna a livello globale per affrontare il crescente problema del cancro in età pediatrica.

Articoli recenti