NELL’AMBITO DEL FILM FESTIVAL DIRITTI UMANI LUGANO, https://www.festivaldirittiumani.ch/it
13 ottobre 2024 ore 11.00 – Cinema LUX art house Massagno
DUE PREMI EX AEQUO E UNA MENZIONE SPECIALE
PREMIO GIORNALISTICO CARLA AGUSTONI EX AEQUO
“QUANDO SBAGLIA LA GIUSTIZIA”
di Katia Ranzanici e Marco Tagliabue (RSI – Falò)
Questo reportage del 2022, mette in luce le falle del sistema giudiziario cantonale e le pesanti conseguenze per le persone detenute. Viene descritta la situazione del carcere giudiziario “La Farera”, una struttura riconosciuta come inadeguata per detenzioni prolungate, ma che ospita regolarmente individui in attesa di giudizio per lunghi periodi. Un rapporto del 2021 della Commissione di Sorveglianza ha descritto la situazione come “molto problematica e difficilmente giustificabile”. Inoltre, la ONG Human Rights ha denunciato che le condizioni di detenzione preventiva in Svizzera violano i diritti umani, paragonando il regime a quello imposto in Italia a criminali pericolosi.
Il reportage mette in evidenza una realtà poco conosciuta, sollevando interrogativi importanti sul rispetto dei diritti umani all’interno del sistema giudiziario svizzero.
Per visionare il documentario: https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/15414721
PREMIO GIORNALISTICO CARLA AGUSTONI EX AEQUO
“L’AFGHANISTAN IN MANO AI TALEBANI”
di Daniele Bellocchio e Marco Gualazzini (RSI – Segni dei tempi)
Questo reportage, trasmesso all’interno del settimanale evangelico Segni dei tempi, racconta l’Afghanistan dopo la ritirata dell’esercito americano. Il servizio dà voce alle testimonianze di donne che, private dell’accesso all’istruzione, costrette a indossare il burqa, e escluse dal mondo del lavoro, descrivono le loro difficoltà quotidiane. Il reportage evidenzia anche la grave situazione economica e sanitaria del Paese, dove cresce il numero di persone tossicodipendenti e mancano prospettive per i giovani.
Immagini incisive e testimonianze rare rendono questo servizio un ritratto autentico e toccante di un Afghanistan in cui operare come giornalisti è una sfida costante.
Per visionare il documentario: https://www.rsi.ch/play/tv/segni-dei-tempi/video/lafghanistan-in-mano-ai-talebani?urn=urn:rsi:video:15762511
MENZIONE SPECIALE
“MINORENNI SOLI IN GIRO PER L’EUROPA”
di Alice Martinelli (Italia1 – Le Iene)
Questo servizio, seguendo il format caratteristico de Le Iene, ha il merito di portare all’attenzione del grande pubblico la difficile situazione dei minori non accompagnati. Dopo essere sbarcati sulle coste italiane, questi ragazzi si spostano in Europa in cerca di un futuro. Attraverso l’uso della geolocalizzazione consensuale dei telefoni di alcuni minori, il reportage documenta la quotidianità di giovani soli, spesso traumatizzati e respinti dalle strutture di prima accoglienza, nonostante il loro diritto a una protezione speciale.
La narrazione è rigorosa ma non priva di empatia, e riesce a trasmettere la quotidianità di questi ragazzi che, con grandi difficoltà, cercano di raggiungere paesi come Germania o Francia passando anche dalla Svizzera.
Per visionare il documentario: https://www.iene.mediaset.it/video/minorenni-non-accompagnati-in-giro-per-europa_1285113.shtml