Accordo AMCA – PICI

da 8 Feb 2023Blog

AMCA aderisce al programma della Piattaforma internazionale contro la impunità.

A gennaio 2023 AMCA ha aderito al programma della Piattaforma internazionale contro la impunità (PICI). Nata originalmente da un’iniziativa di alcune ONG olandesi in Guatemala, la Piattaforma si è da sempre concentra sulla protezione dei difensori dei diritti umani e sul rafforzamento dello Stato di diritto in due Paesi del Centro America: Guatemala e Honduras.
Dopo il ritiro delle organizzazioni olandesi, un gruppo di ONG svizzere che gestiscono programmi in Honduras e Guatemala ha deciso di fondare, in novembre di 2017, una nuova organizzazione con sede in Svizzera per creare una base istituzionale per questo programma. La PICI attualmente conta 13 organizzazioni membri e altre organizzazioni che agiscono come “osservatori”.

La grande sfida della PICI si concentra nella difesa e la promozione dei diritti umani, tenendo presente che i diritti economici, sociali e culturali sono in una relazione di indivisibilità e interdipendenza con i diritti civili e politici, che è un principio del diritto internazionale. I giudici e i pubblici ministeri indipendenti sono i garanti del rispetto dei diritti umani in generale, in quanto decisori finali in materia di libertà, diritti e doveri dei cittadini. Senza giudici indipendenti, il diritto alla giustizia sarà negato e la criminalizzazione rimarrà il ricorso del potere autoritario.


Organizzazioni membri della PICI (gennaio 2023):

ACI ParticipaHonduras
Brücke-Le PontSvizzera
FastenopferSvizzera
FESPADEl Salvador
Guatemalanetz BernSvizzera
Guatemalanetz ZürichSvizzera
JEKS/BfASvizzera
Honduras-Forum SchweizSvizzera
Impunity WatchOlanda
Km207 Guatemala SuisseSvizzera
Peace Watch SwitzerlandSvizzera
UDEFEGUAGuatemala
AMCA Svizzera
Amnesty International Schweiz (osservatore)Svizzera
Medico Internacional Schweiz (osservatore)Svizzera
PBI Switzerland (osservatore)Svizzera

Articoli recenti