AMCA lancia la campagna “Energia per la vita”

da 30 Mar 2024Blog, Campagna "Energia per la vita"

L’Associazione per l’aiuto medico al Centro America, AMCA, lancia la propria campagna di compensazione dell’impronta di carbonio “Energia per la vita”.

Il cambiamento climatico è chiaramente un tema di grande preoccupazione e impatto. In Centro America sta particolarmente colpendo l’agricoltura familiare e gli effetti del cambiamento, sempre più devastanti, stanno costringendo migliaia di persone a migrare verso le città e purtroppo anche verso altri Paesi.

AMCA, fondata dal Dr. Franco Cavalli quasi quasi 40 anni fa, promuove la cooperazione internazionale per uno sviluppo sanitario, ambientale e socioeducativo nei paesi del Centro America/Caribe. Consapevole della responsabilità verso le generazioni future, AMCA lancia un progetto che mira a installare impianti solari nelle strutture sanitarie per ridurre le emissioni di CO2.

Dopo due positive esperienze pilota presso l’ospedale pediatrico La Mascota di Managua, in Nicaragua, e un progetto nel 2023 per aiutare sei bambini affetti da paralisi cerebrale installando piccoli sistemi di energia solare sui tetti delle loro case, AMCA inizia nel 2024 un progetto che prevede l’installazione di impianti solari nell’Istituto Finlay, all’Avana, Cuba. In questa struttura si producono diversi vaccini fondamentali per tutta la popolazione cubana e di altri Paesi che ricevono questi vaccini a prezzi solidali o in donazione.

A sostegno di questo progetto AMCA lancia la campagna “Energia per la vita”, che propone un meccanismo di compensazione volontario delle proprie emissioni di CO2 (impronta di carbonio), per persone singole, ma anche piccole imprese che desidereranno agire per un mondo più sano e meno inquinato. Si tratta di un contributo volontario che compensa le emissioni di CO2 di oggetti di uso quotidiano che inquinano e che quasi tutti noi utilizziamo normalmente. I fondi raccolti con questa campagna saranno direttamente investiti in installazioni di energia solare nelle istituzioni sanitarie pubbliche in Centro America e Caraibi.

AMCA promuove già al suo interno delle azioni dirette ad un minore inquinamento sia Svizzera sia nei paesi dove opera e considera questo contributo volontario un modo solidale di sostenere migliaia di famiglie affette dal cambiamento climatico nel Sud del mondo.

Come già succede in altre regioni della Svizzera, ci auguriamo che anche la popolazione ticinese si appassioni a questa idea.

Per maggiori informazioni su come sostenere la campagna e acquistare una vignetta “energia per la vita”, AMCA invita le persone interessate a visitare il sito www.amca.ch e/o scrivere a: segretariato@amca.ch

Articoli recenti