Casa Materna “Mary Ann Jackmann” Matagalpa

Abbiamo partecipato dal 2001 al finanziamento della gestione della Casa Materna di Matagalpa. Abbiamo sosenuto l’organizzazione dei corsi di formazione per le levatrici e le uscite del personale sanitario nelle comunità. Le attività della Casa Materna di Matagalpa eranorivolte in modo particolare alle donne ARO (Alto Rischio Ostetrico), le quali vivono in zone molto discoste dai centri abitati e dove è difficile contare sulla presenza di personale sanitario formato o su centri ospedalieri vicini. Lo scopo è quello di evitare le complicazioni del parto e in molti casi la morte della madre e del nascituro. Le donne in gravidanza che presentano un rischio ostetrico venivano identificate dal personale della Casa Materna e viene loro offerto, dalla 36a settimana di gravidanza, alloggio, assistenza, controlli medici e trasporto in ospedale al momento del parto.

Ogni anno la Casa Materna di Matagalpa ha accolto ca. 600 donne in gravidanza. Attualmente la Casa Materna “Mary Ann Jackmann” non è più funzionante, le sue attività principali sono confluite nella Casa Materna municipale di Matagalpa che è gestita direttamente dal Ministero della Salute.

Ricordiamo con grande amicizia tutte le valorose donne che qui hanno lavorato e hanno contribuito in maniera determinante alla lotta contro la mortalità materna in Nicaragua. Hasta siempre compañeras!

Dettagli

Casa Materna Mary Ann Jackmann Matagalpa
Matagalpa
2001 – 2018

Benificiari

famiglie, neonati, partorienti