Emergenza COVID19 – AMCA con Cuba e Nicaragua
CHF 5.00 – CHF 1'000.00
Un anno e mezzo dopo l’inizio della prima ondata della pandemia del COVID-19, l’America latina sta affrontando nuove ondate, sempre più contagiose delle precedenti, dovuto alle nuove varianti del virus che si espandono molto più rapidamente fra la popolazione.
Tra i vari paesi centroamericani, il Nicaragua affronta un momento critico che durerà ancora diversi mesi. Per questo motivo, AMCA, in collaborazione con la DSC di Managua e la Fondazione Movicancer, ha deciso di sostenere, come già fatto nel 2020, il personale curante, contribuendo con nuovi dispositivi di protezione che porteranno sicurezza e protezione ai professionisti della salute per i prossimi 2-3 mesi, finché il livello di vaccinazione avrà raggiunto un’alta percentuale della popolazione nicaraguense.
Ma il sostegno di AMCA si estende anche a Cuba, che negli ultimi mesi sta affrontando una nuova emergenza sanitaria e che, purtroppo a causa del blocco economico, ha messo a dura prova il sistema sanitario cubano. Gli antibiotici, i citostatici e anche la semplice aspirina scarseggiano. MediCuba-Europa e la sua rete di associazioni di solidarietà abbiamo lanciato una campagna per l’acquisto e invio immediato di medicinali essenziali e di materie prime, affinché Cuba possa produrre localmente i medicinali che non può ottenere sul mercato.
L’obiettivo di AMCA è ambizioso: raccogliere 10’000 CHF il più velocemente possibile per trasferire a Movicancer Nicaragua un fondo di avviamento per il progetto e a mediCuba-Europa un contributo per l’acquisto medicamenti COVID19.
La solidarietà è la tenerezza dei popoli. Grazie di cuore per il vostro aiuto!